DUE RECENTI BENEFATTORI AL MUSEO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE A SOMMOCOLONIA – ‘IL MUSEO ALLA PACE’
alla destra SOLDATO DEL BUFFALO, REDUCE IVAN J HOUSTON
e alla sinistra il suo figlio, IVAN A. HOUSTON
Il Soldato della Buffalo Ivan J. Houston, età 91 anni, di Los Angeles, California, ha passato recentemente una settimana a Lucca insieme ad alcuni membri della sua famiglia. La sua prima “visita†nella zona è stata nel settembre 1944 quando faceva parte delle truppe del 92o Divisione che liberarono Lucca e che poi vennero a Barga.
È ritornato nella zona nel 2012, quando Mattea Piazzesi, che ha letto il suo libro, Black Warriors: The Buffalo Soldiers of World War II. (iUniverse, 2009), l’ha invitato nella sua villa “Villa La Dogana†(meglio conosciuto come “Villa Orsiniâ€) perché ha scoperto che Houston era stanziato nella villa durante la guerra. –Piu tardi, durante una battaglia vicino Pietrasanta, Sergente Houston fu ferito ad una spalla e venne cosi insignito del presigioso ‘Bronze Star’ ed anche della medaglia ‘Purple Heart.’
Nel 2012 Houston ha visitato Barga e Sommocolonia (vedete l’articolo di sotto). L’Accoglienza che gli è stata riservata è stata cosi commovente che Houston da allora ha voluto ritornare in Italia ogni anno. Nel settembre 2015, un edizione tradotta in italiano del suo libro, Black warriors: I Buffalo Soldiers e la liberazione dell’Italia lungo la Linea Gotica 2014 (Maria Pacini Fazzi editrice) è stata presentata alla Banca del Monte a Lucca.
Ora Ivan Houston ha progetti di tornare nel 2017 per la celebrazione dell’apertura del nuovo museo a Sommocolonia. Tutti noi nella Associazione Ricreativa Sommocolonia e nel Comune di Barga speriamo di vederlo e la sua famiglia per questo bell’evento!
articolo di Solace Wales con l’aiuto di Antonella Martinelli