Pasticcio di noci


Ingredienti:  “pasta frolla”
 
135 gr. di farina 00

65 gr. burro più quello per lo stampo

65 gr. di zucchero

2 tuorli

2 cucchiai scarsi di scorza di limone grattata

1 pizzico di sale
 
 
Per il ripieno:
 
3 etti  di gherigli di noci

2 etti di zucchero

2 albumi

1 limone grattato

latte quanto basta

1 bicchierino di  “ Sassolino” ( liquore simile alla” Sambuca” )
 
 
Procedimento:
 
Impastare la farina con il burro ammorbidito; deve risultare una farina granulosa, aggiungere lo zucchero, i due tuorli, il limone grattato e i pizzico di sale, amalgamare il tutto.
Lavorare poco il composto dopo di che lasciarlo riposare per una mezz’ora in un luogo fresco.

Intanto preparare la farcia: tritare  bene le noci,aggiungere lo zucchero, gli albumi montati, il limone grattato, il liquore ( è facoltativo) e il latte finché il composto non risulterà morbido.

Imburrare una teglia di circa 45 centimetri di diametro,infarinarla, lasciare cadere la  farina in eccesso. Stendere la frolla con il “mattarello” i una sfoglia alta mezzo centimetro, foderare la teglia e farla aderire bene; lasciare che debordi  po’ di pasta fuori dalla teglia. Aggiungere all’interno la farcia e livellarla. Tagliare con la rotellina la pasta in eccesso, stendere di nuovo la pasta con il “ mattarello” e con la rotellina  formare tante striscioline che verranno appoggiate come una griglia sulla farcia. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti o almeno affinché la pasta non prenda un colore  dorato.