Ingredienti: “pasta frollaâ€
135 gr. di farina 00
65 gr. burro più quello per lo stampo
65 gr. di zucchero
2 tuorli
2 cucchiai scarsi di scorza di limone grattata
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
3 etti di gherigli di noci
2 etti di zucchero
2 albumi
1 limone grattato
latte quanto basta
1 bicchierino di  “ Sassolino†( liquore simile alla†Sambuca†)
Procedimento:
Impastare la farina con il burro ammorbidito; deve risultare una farina granulosa, aggiungere lo zucchero, i due tuorli, il limone grattato e i pizzico di sale, amalgamare il tutto.
Lavorare poco il composto dopo di che lasciarlo riposare per una mezz’ora in un luogo fresco.
Intanto preparare la farcia: tritare bene le noci,aggiungere lo zucchero, gli albumi montati, il limone grattato, il liquore ( è facoltativo) e il latte finché il composto non risulterà morbido.
Imburrare una teglia di circa 45 centimetri di diametro,infarinarla, lasciare cadere la farina in eccesso. Stendere la frolla con il “mattarello†i una sfoglia alta mezzo centimetro, foderare la teglia e farla aderire bene; lasciare che debordi po’ di pasta fuori dalla teglia. Aggiungere all’interno la farcia e livellarla. Tagliare con la rotellina la pasta in eccesso, stendere di nuovo la pasta con il “ mattarello†e con la rotellina formare tante striscioline che verranno appoggiate come una griglia sulla farcia. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti o almeno affinché la pasta non prenda un colore dorato.