McBride a Sommocolonia (2008)

mcbride barga

FONTE IL TIRRENO

SABATO, 11 OTTOBRE 2008

Pagina 9 – Lucca

McBride a Barga per il San Cristoforo d’oro
Lo scrittore è autore del libro “Miracolo a Sant’Anna”

BARGA.
Lo scrittore James McBride, autore del libro “Miracolo a Sant’Anna” dal quale è tratto l’omonimo film di Spike Lee, ha dato la sua disponibilità a venire a Barga per ritirare il San Cristoforo d’oro. Il riconoscimento, voluto dal primo cittadino Umberto Sereni e destinato a quanti hanno reso famosa Barga nel mondo, sarà consegnato a McBride in occasione di una sua prossima visita.
L’apporto di McBride per far conoscere al mondo la storia della divisione afroamericana Buffalo e gli eventi del 26 dicembre del 1944 a Sommocolonia è stato fondamentale.
Nei luoghi di Barga e a Sommocolonia è infatti nata la storia che ha ispirato lo scrittore americano che ha pubblicato il libro nel 2000. McBride ha conosciuto a Barga la storia dei Buffalo Soldier, la divisione formata da soli afroamericani, e del loro valore e sacrificio in difesa della libertà.
Lo scrittore è stato già ospite di Barga per visitare la Rocca della Pace di Sommocolonia dove ha combattuto la 92ªdivisione Buffalo, nella quale era arruolato lo zio. McBride si è così confrontato con il tema della Resistenza nelle sue ricerche e l’interesse per la storia di S. Anna è nato anche grazie al suo incontro con Enrico Tognarelli, figlio di un partigiano che ha combattuto anche con Manrico Ducceschi (Pippo). «Questo – ha spiegato il sindaco Sereni – non è che l’inizio di una grande operazione legata al prossimo anniversario della battaglia. Il 26 dicembre inaugureremo il nuovo Centro di documentazione sulla battaglia al quale sta lavorando Vittorio Biondi, che raccoglierà documenti d’archivio e reperti. Stamperemo poi una nuova edizione del volume curato da Biondi dedicato a questo tragico evento. Intitoleremo la strada da Barga a Sommocolonia alla divisione Buffalo, per testimoniare la nostra riconoscenza al loro sacrificio. Inoltre l’artista lucchese Michele Lovi sta lavorando alla produzione di alcuni lavori, dedicati a Sommocolonia realizzati con una particolare tecnica di collage». In occasione dell’anniversario, in anteprima, sarà anche proiettato il documentario “Inside Buffalo” di Fred Kuwornu. Una curiosità. Mercoledì sera, nella puntata del programma di Minoli “La Storia siamo noi” in onda su Rai 2, dedicato alla strage di Sant’Anna di Stazzema e al film di Lee, in un’intervista a McBride lo scrittore aveva alle sue spalle, in bella mostra e facilmente riconoscibile, un poster di Barga.

Flavio Guidi